VDD = VICOLO DEL DIAVOLO
Questo è il titolo completo del progetto cinematografico🎥❤️💙
aaaah…ovvero? Dovete sapere che fino al 1901, dalle parti del Duomo esisteva (in realtà esiste ancora ha semplicemente cambiato nome) un vicolo intitolato al Diavolo…azzz…ma perché???
“L’intitolazione al Diavolo ebbe forse qualche connotazione negativa, ma non si è tramandato altro che una storia popolare secondo cui, nella casa posta all'angolo di questa strettissima e cortissima via (quasi un budello) abbia risieduto nella prima metà dell'Ottocento l'ultimo boia di Sassari” (le esecuzioni si fecero fino al 1856, anno dell'abolizione della pena capitale).
Come potrete intuire unendo i puntini, per questo progetto ho immaginato una presenza di natura Demoniaca che è calata come una coltre sulla città e della quale quest'ultima non riesce a liberarsi per rinascere.
Sintesi estrema di questo concetto è anche il poster, dove le 2 torri e le 2 croci dello stemma di Sassari sono state rivisitate per raccontare il passato e il presente della città (quello del film ma forse non solo), la croce rovesciata fa pensare al diavolo appunto e coincide con la torre semi-distrutta.