top of page
1C.jpg

Oggi raccontiamo qualcosa di una

🎠Sassari🎠 che non c’è più, nel senso letterale del termine, tutti gli edifici immortalati in queste fotografie più o meno antiche infatti, sono oggi polvere dispersa da qualche parte nel cosmo.

1 (2).jpg

1] Questa è l’unica foto esistente al mondo della cosiddetta “Porta Sant’Antonio” (la quale si chiama ancora così anche se la porta non c’è più, vedi foto successiva) fu immortalata ben 168 anni fa dal fotografo francese Eduard Delessert.

2.jpg

2] A volte, attraverso gli occhi del presente ci viene difficile realizzare che anche la nostra stessa città visse situazioni che oggi verrebbero definite “Orwelliane”. Quanti di voi sapevano che in porta Sant’Antonio, durante il ventennio fascista era stato eretto una sorta di Totem con tanto di scritta DVCE e Slogan propagandistico😯wtf??😯

3.jpg

3] Il Castello di Sassari è l’emblema della “demolizione” Sassarese, questa veduta da Via Luzzati, dalla quale si scorge una delle torri, è una delle pochissime testimonianze fotografiche esistenti, alle quali
ci aggrappiamo oggi, così da poter dire “ah ok, allora è esistito davvero il Castello di Sassari e siamo stati così bravi da demolirlo😉👌”

4.jpg

4] la protagonista di questa foto non vuole tanto essere la fontana di Rosello quanto ciò che si scorge sullo sfondo, si tratta della “Porta Mercato” o “Porta Rosello”...indovinate? Distrutta con l’abbattimento delle mura🤝, oggi è ancora possibile scorgere il cardine che la sorreggeva.
.

bottom of page